Caseificio Gardoni di Gardoni Claudio e Figli

Classificazioni: Consorzio Formaggio Monte Veronese DOP , Presidi Slow Food , Prodotti Dop ,
Nel territorio del Parco della Lessinia il Caseificio Gardoni produce il Monte Veronese DOP, anche nella versione di malga (presidio Slow Food), il Formajo del Sindaco, caciotte e burro di montagna.

L'arte della lavorazione del latte diffusa e tramandata di generazione in generazione nei “baiti” della Lessinia viene sapientemente recepita dallo zio di famiglia, Amadio Comerlati, uomo di grande tenacia che godeva di molta stima e rispetto, il quale fu sindaco del piccolo paese in cui risiedeva per ben 25 anni.

Nel dopoguerra, fino agli anni 60-70, in quasi tutte le contrade c’era infatti un piccolo “baito”, dove tutti gli allevatori conferivano il proprio latte e a turno ciascuno di essi lo trasformava in formaggi e burro. Amadio, anch’egli un normalissimo agricoltore, porta avanti con passione la trasformazione del latte e il commercio del formaggio delle montagne veronesi.

Questa passione cresce con il passare degli anni, e viene anche tramandata al nipote Claudio, il quale passa molto tempo con lo zio durante la sua giovinezza, in quanto Amadio non aveva figli.

Nel 1980 lo stesso Claudio, capostipite dell’attuale famiglia che conduce il caseificio, guidato dallo zio, diede un importante impulso all’attività ed edificò l’attuale stabilimento.

La storia recente vede un’azienda a conduzione familiare che con il tempo ha saputo coniugare gli antichi metodi produttivi, tipici della tradizione casearia locale, ai più moderni impianti tecnologici. A partire dal 2006, nell’azienda lavorano anche i due figli maschi di Claudio: Davide e Nicola, accanto alla moglie Luigina. Nel 2011 il caseificio viene completamente rimodernizzato ed ampliato; ad oggi la produzione giornaliera si aggira intorno ai 100 quintali di latte lavorato, realizzando formaggi, burro e latticini e incentivando così la vita socio-economica del luogo.

Il caseificio produce il Monte Veronese DOP ma continua a portare avanti la tradizione del formaggio magro tipico della Lessinia, ribattezzato Formajo del Sindaco in onore del fondatore Amadio Cumerlati che è stato anche sindaco del paese.

Producono anche da due anni il Monte Veronese DOP di Malga (Presidio Slow Food), ritirando d'estate il latte dalle malghe del territorio.

A completamento della produzione caciotte e burro di montagna.

I nostri prodotti sono venduti da
Dove si trova
Via Gardun, 37028, Roveré Veronese (VR)
Cosa produce