Azienda Agricola Ligabue Antonio

Classificazioni: Prodotti Biologici , Prodotti Vegani ,
Azienda agricola di Capo di Ponte, in Vallecamonica, produce vini biologici da vitigni di Petite arvine, Chardonnay, Petite Rouge, Cornalain, Fumin, Merlot, Cabernet, Cigliegiolo e Barbera cercando di essere il più possibile in sintonia con i tempi e i ritmi della natura.

L’azienda di Antonio Ligabue nasce nel 2004 dal desiderio di produrre vini naturali, con due ettari di terreno dislocati in 5 diversi vigneti nell'area compresa fra Cerveno e Sellero, in Val Camonica (BS), nel conoide della maestosa Concarena.

Qui si coltivano uve a bacche rosse, come il Fumin, Cornalin, Merlot, Ciliegiolo e Barbera, ma anche uve bianche, come il Petite Arvine, lo Chardonnay e il Muller Turghau, per produrre diverse etichette.

L'atteggiamento nei confronti della natura è per filosofia cauto e rispettoso: non viene tagliata l'erba, nelle vigne non vengono ovviamente utilizzati prodotti di sintesi e organismi geneticamente modificati (come da certificazione biologica) e in generale si cerca di stabilire una convivenza e non uno sfruttamento.

Sono state infatti preservate le siepi e i boschi attorno alle culture, per cercare di favorire il più possibile la biodiversità della flora e della fauna locali. 

In totale si conta una produzione di circa 4 mila bottiglie all'anno, prodotte nella cantina dell’azienda a nel centro di Capo di Ponte; qui avvengono tutte le fasi di lavorazione del vino che seguono la vendemmia, attraverso l’uso di botti in acciaio o cemento per la fermentazione e di barrique o tonneau per la maturazione, che dura dai 3 ai 5 anni.

Tutti i trattamenti in vigna sono volutamente privi di fertilizzanti e pesticidi di sintesi, così come gli interventi in cantina hanno abolito l’uso di anidride solforosa ed elaborazioni chimiche. Secondo la filosofia dell’azienda, a differenza di vini tecnicamente perfetti ma di scarsa personalità, è preferibile dare vita a vini che rispettino l'autenticità degli uvaggi e del territorio.

Così nascono le produzioni di questa realtà, mantenendo integro il rispetto per l’ambiente e la natura

I nostri prodotti sono venduti da
Dove si trova
Via Stazione 8, 25044, Capo di Ponte (BS)
Cosa produce