Azienda Agricola L'Ulif

Classificazioni: La Buona Terra , Prodotti Biologici ,
L'azienda Sorge in località Picedo, nel comune di Polpenazze del Garda (BS), in Valtènesi, nella zona dei vini DOC Riviera del Garda Classico e dell’olio DOP Garda Bresciano. Ha una superficie complessiva di 4 ettari, 3 ettari a vigneto e 1 ettaro a oliveto, riuniti in un corpo unico, coltivati con metodo biologico e biodinamico.

L’azienda produce e commercializza vini DOC e olio DOP biologici e biodinamici di alta qualità.

Fondata da Silvano Delai nell’ottobre del 1989, fin dall’inizio la scelta è stata quella di condurre l'azienda integralmente con il metodo dell'agricoltura biologica, e successivamente biodinamica.

Dal 2017 la conduzione dell’azienda è passata, sempre nel rispetto del metodo biologico e biodinamico, a Emanuela Ferraris, dottore agronomo che da oltre quindici anni svolge l’attività di consulente per la certificazione biologica.

Il vigneto e il vino

Il vigneto è stato piantato tra il 1985 e il 2002 e nella coltivazione seguiamo il metodo biologico e biodinamico. La parte di vigneto ad uve bianche è costituita dalle varietà Riesling Renano, Incrocio Manzoni e Chardonnay. Per conoscere in dettaglio le caratteristiche di queste varietà visita le seguenti pagine del MiPAAF:

La parte di vigneto ad uve rosse è costituita dalle varietà Groppello Gentile, Marzemino, Sangiovese e Barbera. Per conoscere in dettaglio le caratteristiche di queste varietà visita le seguenti pagine del MiPAAF:

La raccolta dell'uva avviene al punto migliore di maturazione, manualmente, in cassette al fine di preservare al meglio la qualità dell’uva fino all’arrivo in cantina.
La lavorazione ha inizio entro poche ore dalla raccolta e la vinificazione avviene partendo dalla fermentazione naturale, affidandosi cioè ai lieviti autoctoni presenti naturalmente sulla buccia delle nostre uve, senza artifici come previsto dal disciplinare Demeter e con minime o nulle (secondo le tipologie) aggiunte di solfiti.
I vini vengono prodotti nel rispetto del disciplinare Riviera del Garda Classico (Valtènesi). Per conoscere i dettagli del disciplinare scaricalo qui.

L'oliveto e l'olio

L’oliveto è composto da più di 500 piante di età differenti, piantate tra il 1950 e il 2017. Nella coltivazione seguiamo il metodo biologico e biodinamico. Le varietà presenti nell’oliveto sono in prevalenza la Casaliva, il Frantoio, il Pendolino e il Leccino.

La scelta biologica e biodinamica

Fin dalla fondazione dell’azienda abbiamo puntato alle produzioni di qualità ed alla certificazione di qualità quale garanzia per i consumatori. In azienda, fin dall’inizio dell’attività, abbiamo “bandito” diserbanti, concimi chimici di sintesi e fitofarmaci di sintesi.
Nella coltivazione curiamo la fertilità e la sanità delle piante con pratiche agronomiche virtuose, prevenendo le malattie con diverse strategie, apportando fertilizzanti e fitofarmaci naturali solo quando e nelle quantità necessarie, nel rispetto della natura e dei suoi equilibri, per ottenere prodotti buoni e salubri e per curare la terra senza sfruttarla.


I nostri prodotti sono venduti da
Dove si trova
Via Montezaldo, 14, 25080, Polpenazze del Garda (BS)
Cosa produce