Azienda Agricola Cristina Parolari

Classificazioni:
L'Azienda Agricola "Parolari Cristina" è nata nell'anno 2009 e si trova in un piccolo borgo della suggestiva Val Camonica: Andrista di Cevo (m.s.l.m. 586), in provincia di Brescia. Essa si caratterizza per l'allevamento della pecora sarda, i prodotti offerti derivano dalla lavorazione del latte finalizzato alla produzione di formaggi, formaggelle e ricotte fresche.

L’Azienda Agricola “Parolari Cristina” nasce nell'anno 2009 per iniziativa della famiglia di Cristina, attuale titolare dell’Azienda. Si trova nella frazione di Andrista, comune di Cevo (BS), in via Risorgimento n°4.

L’azienda si caratterizza per l’allevamento ovino ed in particolare per l’attività produttiva inerente la crescita di pecore di razza sarda, caratteristica che la differenzia e la rende unica nella Valle.

I prodotti dell’Azienda Agricola “Parolari Cristina”, derivano primariamente dalla paziente lavorazione del latte crudo, finalizzato alla produzione di formaggi e ricotte di qualità. Vengono quotidianamente proposte al pubblico varietà fresche e stagionate di elevata raffinatezza, ottenute con tecniche lavorative tradizionali, perseguendo la logica della piccola produzione e rispettando i ritmi naturali della stagionatura.

Il “Pecorino Camuno”, prodotto principale dell’Azienda, nasce dalla curiosità e dalla passione per gli ovini.  Originariamente il marito di Cristina possedeva pochi capi di pecore e, solo in un secondo momento, la famiglia ha deciso di ampliare l’Azienda incrementando gradualmente il numero di agnelli di razza sarda.

Attualmente sono presenti in Azienda circa 50 capi che vivono allo stato brado: durante il giorno e durante la notte il bestiame pascola, rientra nel ricovero solamente per la mungitura che viene effettuata al mattino e alla sera.

L’Azienda Agricola si estende in piccoli appezzamenti sparsi nel territorio, si tratta di una superficie prevalentemente montuosa, ma ricca di pascoli e distese erbose.

Le pecore sono nutrite con prodotti naturali e genuini: hanno a disposizione diversi ettari di prato, si nutrono di erba, rovi e ghiande che trovano nei boschi limitrofi, mangiano cereali solo nel momento della mungitura. Nei periodi invernali, invece, quando la disposizione di erba fresca risulta essere carente a causa della rigidità delle temperature, le pecore sono nutrite con fieno che la famiglia prepara e raccoglie durante il periodo estivo.

L’intento di Cristina e della sua famiglia è quello di far conoscere ed apprezzare nella sua originalità il “Pecorino Camuno”, trasmettendo la passione per gli animali e per le pecore di razza sarda ai bambini e agli adulti.

I nostri prodotti sono venduti da
Dove si trova
Via Risorgimento, 4, 25040, Andrista (BS)
Cosa produce